domenica 26 febbraio 2012

PIAZZA ANDREA ROSSI - da "Libertà" del 22 Febbraio 2012


ROTTOFRENO - Piazza Fratelli Maserati non sarebbe di proprietà comunale

ROTTOFRENO - (crib) Piazza Fratelli Maserati non sarebbe di proprietà comunale. Dopo tante discussioni sulla proposta della giunta comunale di Rottofreno, guidata dal sindaco Raffaele Veneziani, di cambiare il nome della piazza di San Nicolò per dedicarla alla vittima di guerra Andrea Rossi, adesso arriva la notizia che l'area in questione non apparterrebbe di fatto al Comune. È emerso ieri sera durante la trasmissione Tempo Reale su Telelibertà, condotta da Giovanni Palisto. Presenti in studio, il presidente dell'associazione Piacenza Antagonista Pino De Rosa e la direttrice dell'Istituto Storico della Resistenza Carla Antonini, che ha rievocato per la prima volta l'uccisione del nonno, vicefederale durante la Repubblica Sociale.
«SOLO UN ASPETTO TECNICO» -A confermare il mancato passaggio di proprietà al comune è stato l'ex sindaco di Rottofreno Giulio Maserati, contattato telefonicamente durante la trasmissione. Così, mentre il sindaco Veneziani alla luce della novità prende tempo per verificare la cosa (pur ammettendo che esistono «altre decine di casi analoghi» da regolarizzare), l'ex sindaco Maserati precisa che quella di usufruire di zone non tecnicamente "pubbliche" è una prassi consolidata. «Quando ero sindaco, ne ho sistemate a decine di strade, vie o aree verdi che non erano passate al Comune», spiega. «Ed è possibile che qualcuna lo sia ancora. Quando si dà il permesso di costruire, il lottizzante si occupa anche delle strade e delle aree verdi che successivamente dovranno essere cedute al Comune, come d'accordo. Ma il Comune, per sua natura, è piuttosto lento a rogitare e quindi anche se un'area non è comunale secondo il catasto, grazie a un preciso accordo scritto con il privato, si può comunque considerarla tale. È solo un piccolo aspetto tecnico». In ogni caso, quindi, non ci sarebbero elementi per impedire né influire sull'eventuale cambiamento del nome alla piazza. Tanto che fu proprio l'ex sindaco Maserati a inaugurarla nel 2009 senza che il Comune ne fosse proprietario.
STOP DALLA PREFETTURA? -Intanto, prosegue regolarmente l'iter per l'intitolazione della piazza ad Andrea Rossi. La proposta è già stata inviata da tempo al Prefetto per l'approvazione definitiva, dopo aver controllato l'effettiva bontà del provvedimento. Tuttavia, secondo alcune voci di corridoio - al momento non confermate da nessuna delle due parti - l'orientamento della Prefettura sembrerebbe quello di una bocciatura della proposta della giunta Veneziani. Bocca cucita in merito anche dallo stesso sindaco di Rottofreno, il quale si limita ad affermare che è in corso una fase interlocutoria tra Comune e Prefettura. Il prossimo appuntamento per saperne di più e per tornare a discutere di piazza Fratelli Maserati sarà ai primi di marzo, con il prossimo consiglio comunale: in quell'occasione, l'amministrazione Veneziani dovrà rispondere all'interrogazione presentata dal gruppo del Pd sulla presunta illegittimità della proposta di cambiamento di nome alla piazza.

Nessun commento:

Posta un commento